Slider

NONSOLOCIRCO: Carnevali in Svizzera e Italia

A discapito del nome del nostro sito, oggi ci spostiamo su un tema non circense e vi presentiamo il mondo dei carnevali! Vi parleremo velocemente dei carnevali più famosi della Svizzera e dell'Italia, quelli in cui tra pochi giorni inizierà la festa più bella dell'anno colma di maschere e coriandoli.
Iniziando dalla Svizzera, andranno in scena dall'8 al 13 febbraio il carnevale di Lucerna (Luzerner Fasnacht - www.luzerner-fasnacht.ch) ed il carnevale di Bellinzona (Rabadan - www.rabadan.ch). In entrambe le manifestazioni si potrà assistere a diversi cortei, concerti e musica carnevalesca, ma anche tanto buon cibo tradizionale.

Dal 19 al 21 febbraio 2018 sarà in scena invece il carnevale di Basilea: si tratta del carnevale più famoso e antico della Svizzera. L'inizio è in scena il lunedì mattina alle ore 4.00 e continuerà per 72 ore con cortei tra carri e gruppi tradizionali, con lanterne decorate, tamburelli e pifferi, nonché bande musicali carnevalesche (guggen).

In Italia invece sono i grandi cortei, nonché i concorsi per le migliori maschere ed i balli in maschera a farla da padrone. A Viareggio (www.viareggio.ilcarnevale.com) i cortei con i grandi carri di cartapesta sono già iniziati lo scorso gennaio, ma saranno in scena ancora l'11, 13 e 17 febbraio 2018. A Venezia (www.carnevale.venezia.it) invece il carnevale entra nel vivo in questi giorni, per protrarsi fino al prossimo 13 febbraio tra balli, cortei ed eventi in maschera.
both
© all rights reserved by Solocirco.net