Slider

CIRCO KNIE NEL CANTON TICINO (mar 14.11.2017): Intervista con Michael Ferreri

Michael Ferreri, 21 anni, รจ un giocoliere e artista circense spagnolo discendente da famiglie di tradizione circense: rappresenta la quarta generazione della Fam. Ferreri, mentre la quinta dalla parte di sua madre, Fam. Bรผgler. Suo padre รจ acrobata, in particolare al filo, mentre la dinastia della madre รจ principalmente legata all’addestramento di animali, in particolare tigri, elefanti ed esotici.

Conosciamo meglio Michael in un’intervista che ci ha concesso tra le carovane del circo Knie a Lucerna.
Ciao Michael, raccontaci la tua storia e la tua vita...
Nasco in una famiglia circense e sono venuto al mondo negli USA, mentre mio padre lavorava presso il “Circus Circus”. All’etร  di 2 anni siamo tornati in Europa, girando diverse nazioni e circhi in base agli ingaggi di mio papร . Non ho iniziato a fare il giocoliere fin da piccolo, bensรฌ ho iniziato provando i primi numeri al filo e alle verticali, ma non mi piaceva.

Quando hai deciso di diventare giocoliere e perchรฉ?
All’etร  di 12 anni ho iniziato a gionglare e mi รจ piaciuto molto fin da subito: da lรฌ diciamo che รจ partito l’allenamento e la mia carriera. Il vero e proprio debutto l’ho fatto presso il circo Merano in Norvegia, dove mio padre si esibiva quell’anno. Il direttore del circo sapeva che mi stavo allenando come giocoliere e mi ha concesso di lavorare durante lo show all’ultimo spettacolo della tournรฉe 2008. Il mio numero piacque e fu cosรฌ che firmai il mio primo contratto: nella stagione 2010 tornammo infatti da Merano (NO): io come giocoliere e mio padre con il numero al filo.

Questa fu il tuo primo contratto, ma poi ne seguirono molti altri anche importanti…
Sรฌ, per stilare una lista posso dire di aver lavorato in Svizzera al circo Royal (2011), due stagioni negli USA con il circo Vargas (2012-2013), nuovamente in Svizzera con il circo Nock (2014), in Danimarca con il circo Arena (2015), in Norvegia con il circo Arnardo (2016) e quest’anno qui al circo nazionale svizzero Knie.
Michael Ferreri sulla cima del Pilatus, Lucerna (CH)

Torniamo a parlare della tua specialitร : la giocoleria.
Quanto allenamento necessiti?
Attualmente mi alleno circa 2-3 ore al giorno per mantenere il numero come lo presento oggi. In precedenza, quando ancora stavo imparando e affinando la tecnica, arrivavo a 4 ore al giorno, perchรฉ mentre impari ci vuole ovviamente piรน tempo. In piรน calcolo circa 30-60 minuti al giorno se voglio aggiungere qualche nuovo passaggio o qualche novitร  da inserire nel numero.

Quanto tempo hai speso per preparare il
numero che vediamo oggi da Knie?
In passato il mio show era diverso da oggi, mancavano in particolare tanti passaggi che volevo imparare ed aggiungere. In America ho avuto due anni per specializzarmi ed affinare la tecnica: in quel periodo ho creato questo numero, piรน o meno come oggi, anche se da quando sono tornato in Europa ogni 6 mesi ho sempre cambiato qualcosina, aggiungendo o togliendo alcuni passaggi. C’รจ sempre qualcosa che si puรฒ migliorare, sta a te capirlo.

Lo capisci solo tu oppure il pubblico ti aiuta?
Io penso che noi lavoriamo per il pubblico, dunque ci vuole massimo impegno e bisogna assolutamente ascoltare le impressioni della gente. รˆ possibile che ogni tanto modifico qualcosa per capire se al pubblico piace di piรน o di meno e decidere dunque se tenere la novitร  o scartarla. Poi รจ anche vero che in ogni paese รจ diverso, qui in Svizzera addirittura da cittร  a cittร . Ti faccio un esempio: a Zurigo presentavo i miei esercizi in un modo, in altre cittร  come Basilea il pubblico era piรน difficile e ho dovuto modificare alcuni particolari del mio numero, renderlo leggermente piรน veloce per avere la stessa attenzione che nelle altre cittร .

Complimenti perchรฉ alla tua giovane etร  sei giร  molto bravo e puoi vantare diversi ingaggi presso grandi e rinomati circhi, proprio come Knie. La stagione attuale in Svizzera sta andando bene?
Da parte mia grazie a Dio sta andando tutto molto bene. Da Knie devi sempre dare il massimo perchรฉ il pubblico si aspetta i migliori artisti in circolazione e uno spettacolo di alto livello, per cui devi sempre essere al 100%. Se gli spettatori vedono qualcosa che non va, perchรฉ non abbastanza bello o di alto livello, rischia tutto il circo di perdere consensi e questa รจ una responsabilitร  che ti senti addosso ogni volta che entri in pista.

Una grande responsabilitร  ma anche emozione immagino, stiamo parlando di uno dei piรน importanti circhi al mondo…
All’inizio della stagione a Rapperswil, al primo spettacolo, avevo molta pressione addosso e un grande rispetto per questa pista, anche perchรฉ รจ il sogno di ogni artista lavorare al circo Knie. Piano piano ti abitui, ma la tensione รจ sempre presente perchรฉ non puoi solo pensare “entro in pista, faccio il mio numero e me ne vado”, ma sei consapevole che dovrai dare tutto te stesso ad ogni show.
Se non fossi diventato giocoliere, cosa avresti fatto?
Questa รจ una bella domanda: sinceramente mi sarebbe piaciuto il filo, come mio padre, perรฒ oltre ad essere un numero rischioso non รจ un numero con cui puoi andare dappertutto. Ci sono luoghi in cui non puoi lavorare per problemi logistici, e dunque devi pensare anche cosa รจ meglio per te e per la tua carriera. La giocoleria รจ una disciplina che mi piace molto e inoltre puoi essere sempre dappertutto in quanto l’attrezzatura รจ “piccola” e facile da portare in giro.

Hai ancora qualche sogno nel cassetto per la tua carriera?
Non saprei quali sogni potrei avere, sono stati esauditi tutti: lavorare almeno una volta da Knie, partecipare al Festival di Monte-Carlo (dove Michael sarร  in pista nel 2018) e ai circhi di Natale di Stuttgart e Amsterdam Carrรฉ, dove mi esibirรฒ rispettivamente nel 2018 e 2019.

Cosa consiglieresti ad un giovane che vuole diventare giocoliere?
Provare, provare e provare! Oltre a ciรฒ รจ importante anche creare un tuo stile: di giocolieri in giro ce ne sono tantissimi, per cui se vuoi emergere devi portare qualche nuova idea. Come mi ha sempre detto mio padre “non รจ importante cosa fai, ma come lo fai” e questo devi capirlo tu, ciรฒ che fa meglio al caso tuo. Io mi sono sempre messo un obbiettivo e, con tanto lavoro e costanza, finora li ho raggiunti.
Michael Ferreri รจ anche detentore di diversi Guinness World Record, l’ultimo raggiunto in Svizzera durante la permanenza del Circo Knie a Losanna: ha gionglato con 6 palline per 352 volte in un minuto, divenendo il piรน veloce al mondo! Sul libro del Guinness World Record 2018 compare il suo nome grazie ad un altro record ottenuto nel 2016, presso il Festival du Cirque de Namur (Belgio): รจ riuscito a gionglare con 5 palline per ben 388 volte in un minuto.

Il prossimo inverno lo vedremo in pista presso l’Offenburger Weihnachtscircus, mentre in gennaio si esibirร  al 42° Festival del Circo di Monte-Carlo. A febbraio sarร  presente nel secondo programma invernale del Circus Krone-Bau di Monaco di Baviera (D) per poi partire in tournรฉe, da marzo a novembre 2018, negli Stati Uniti con il Circus Vargas, dove lavorerร  anche suo fratello Steven con un numero al filo.


Un ringraziamento a Michael per la disponibilitร  e un augurio per il proseguimento della sua grande carriera!
both
© all rights reserved by Solocirco.net