Slider

CIRKUS GIROLDÓN: Il più piccolo Circo d'Europa

Oggi vogliamo parlarvi del Cirkus Giroldón, riconosciuto come il più piccolo Circo d'Europa. Si tratta di un piccolo complesso fondato e formato da Alberto Foletti e Lenka Foletti Machoninova, lui di origini ticinesi (Svizzera) e lei della Repubblica Ceca.

I due fondarono in Ticino il Cirkus Giroldón ben 27 anni fa: si muovono con un furgone e montano una piccola tenda bianca e gialla da 40 posti, che potete vedere in foto, dove presentano i loro spettacoli teatral-circensi. Sono loro due a fare tutto: montano e smontano, si esibiscono, si occupano dei permessi e della pubblicità, della vendita dei biglietti e dell'accoglienza.
La particolarità del Cirkus Giroldón, il cui nome si potrebbe italianizzare dal dialetto ticinese/lombardo in "girovago", è che non si presenta solo a casa propria, in Svizzera, bensì in tutta Europa! Per esempio, nell'estate 2017, il Cirkus Giroldón si è esibito in diverse località russe tra cui Mosca, per un totale di circa 10'000 km percorsi e una trentina di spettacoli presentati in terra sovietica.

Un piccolo Circo portato in scena da due persone con un grande cuore ed una grande passione. Se mai lo troverete sulla vostra strada, in Svizzera o in altre nazioni europee, vi consigliamo vivamente una visita in questa piccola, famigliare e accogliente tenda con uno spettacolo di tutto rispetto.
Un ringraziamento all'amico Michele per le immagini scattate lo scorso 22 ottobre durante la sosta del Cirkus Giroldón a Giubiasco (CH).
both
© all rights reserved by Solocirco.net