Slider

CEDAC VERONA (I): Presentazione

Oggi vogliamo parlarvi del CEDAC di Verona (I), ovvero il Centro educativo di documentazione delle arti circensi, situato precisamente in Via Garbini 15 a Verona.

Il CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) svolge un ruolo fondamentale nella raccolta, valorizzazione e diffusione del patrimonio documentaristico circense a livello nazionale ed internazionale. Il centro è stato istituito nel 2003 dall’ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) per colmare una lacuna storiografica nell’ambito degli studi sugli spettacoli viaggianti. Il CEDAC, in linea con le attività di un qualsiasi centro di documentazione si propone di creare il maggior numero possibile di servizi a supporto di un’utenza specializzata, attraverso la raccolta, catalogazione e digitalizzazione dei documenti. Tale lavoro permette così di estrapolare informazioni complete ed attendibili da fonti e repertori di settore, offrendo risposte esaurienti agli utenti e permettendo di finalizzare il lavoro di diffusione e circolazione della storia del circo. Per tale motivo particolare attenzione viene rivolta al contenuto informativo indipendentemente dal supporto sul quale esso è conservato.

Sono diversi gli archivi e le raccolte che vi troviamo, molti dei quali riguardanti diversi personaggi o associazioni famose nel mondo circense come l'ENC, Leonida Casartelli, Alain Frère, Alessandro Serena, Enis Togni e molti altri.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni, anche per ricerche online, direttamente sul sito ufficiale del CEDAC:
www.articircensi.org
both
© all rights reserved by Solocirco.net