Slider

CIAO DIMITRI

Questa notte ci ha lasciato Dimitri Jakob Müller, conosciuto come il clown e mimo Dimitri. Era nato ad Ascona, in Ticino (CH), lo scorso 18 settembre 1935, mentre negli anni '70 fondò a Verscio, nelle valli del Canton Ticino, il Teatro Dimitri e la relativa scuola universitaria riconosciuta federalmente.

Dimitri si è spento nella notte all'età di 80 anni a casa sua, nella sua Verscio. "Non ha sofferto, ultimamente aveva strani malesseri, ma non voleva più lottare. Ora porterà un sorriso in cielo" - queste le prime parole della figlia Masha. 

Nato e cresciuto ad Ascona Dimitri si innamorò dell'arte mimica e della clownerie dopo aver visto uno spettacolo del Circo Knie quando aveva 7 anni. Si formò come ceramista in Ticino e negli anni '50 si trasferì a Parigi, entrando in contatto con il mondo circense e divenendo allievo del maestro Marcel Marceau. Nel 1959 presentò il suo primo spettacolo da solista ad Ascona, ed entrò definitivamente nel cuore di tutti dopo tre tournée con il Circo Nazionale Svizzero Knie nel 1970, 1973 e 1979. Negli anni si esibì diverse volte a New York e negli USA, in particolare anche a Broadway. La carriera di Dimitri si è protratta per ben più di 55 anni!

Sul sito della RSI, la televisione pubblica ticinese, trovate alcune interviste eseguite negli anni con Dimitri, direttamente al seguente link:
Di seguito invece un bellissimo reportage prodotto dalla Televisione Svizzera per l'80° compleanno di Dimitri. Il reportage, girato durante un viaggio in treno, ripercorre la vita e la carriera di Jakob Müller che incontra famigliari, amici e colleghi, arrivando poi al Circo Knie reinterprentando alcuni sketch che presentò in tournée negli anni '70. Di seguito il reportage:

Un caro pensiero e abbraccio da parte nostra va alla moglie Gunda, ai figli Masha, David e Nina, nonché a tutti i famigliari, amici e colleghi di questo grande artista. Con questa news vogliamo salutare, secondo noi, il più grande Clown svizzero dopo Grock.

CIAO DIMITRI
both
© all rights reserved by Solocirco.net