Slider

WHITE (Teatro Equestre): Da domani a Verona (I)

A partire da domani, giovedì 23 giugno 2016, lo spettacolo "White - Teatro Equestre" sarà in scena a Verona. Questo show, ideato da Flavio Togni, mischia Circo e poesia in uno spettacolo fatto principalmente da cavalli ed addestratori.

Dopo il successo del 2015 ritorna anche quest'anno a Verona, presso l'Arsenale cittadino, dal 23 giugno al 3 luglio 2016. Di seguito una breve presentazione del progetto "White":
Anni fa il proprietario dell’American Circus, Enis Togni, chiese al regista Antonio Giarola di progettare un grande spettacolo circense basato in massima parte sull'abilità dei cavalli, in omaggio alle origini equestri del circo. Malgrado l'entusiasmo, il progetto, causa forze maggiori, fu però abbandonato. Da allora il regista/poeta veronese Giarola non smise di immaginare uno spettacolo di Teatro equestre ispirato, sì, al circo per contenuti artistici e per forma scenografica, ma più minimalista, in grado di esprimere una forte componente poetica visiva al fine di “mettere in scena” testi ispirati all’armonia della pace.
“White” è il titolo dato al progetto sin dalla sua nascita, poiché, secondo Giarola, “la pace ha il colore della neve”. Bianco sarà dunque il colore tematico di cui sarà permeato tutto l’insieme, un colore pregno di simbolismo nelle differenti culture, ma che, da un punto di vista concettuale, è anche un colore acromatico in quanto contiene tutte le gradazioni dello spettro e dunque, in traslato, la gamma completa delle nostre emozioni. Ed è proprio attraverso le emozioni che Giarola intende compiere un viaggio poetico il cui protagonista è il cavallo, animale con il quale, dal punto di vista artistico, il regista veronese ha una assidua frequentazione trentennale; significativi saranno anche il virtuosismo dei corpi attraverso l’acrobazia e la danza. Una ricerca che intende coniugare l’estetica del movimento all’arte del suono, della parola e dell’immagine al fine di ottenere, in ultima analisi, non solo uno spettacolo ma un vero e proprio progetto di poesia visiva.

Gli spettacoli a Verona saranno in scena tutti i giorni (tranne il 27 giugno) alle ore 21.30. Dopo la piazza di Verona le rappresentazioni si sposteranno poi in località "Cavallino-Treporti (Venezia)" dal 9 luglio al 10 settembre 2016: spettacoli giornalmente dal martedì al sabato.

Il pubblico è invitato a vestirsi di bianco proprio per creare una vera e propria poesia durante tutta lo show, previsto in due ore di spettacolo. Maggiori informazioni su:
both
© all rights reserved by Solocirco.net