Slider

- "La Sechseläutenplatz libera!"

Sul quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung (NZZ) è stata pubblicata una news negli scorsi giorni riguardante un'iniziativa che vuole essere lanciata a Zurigo, dove alcuni cittadini chiedono al Municipio che la Sechseläutenplatz (in foto) rimanga libera e a loro disposizione.

Concretamente parlando, la popolazione di Zurigo si lamenta del fatto che sulla Sechseläutenplatz, bellissima piazza in riva al lago inaugurata lo scorso anno dopo la ristrutturazione, oltre che essere la piazza storica zurighese del Circo Nazionale Svizzero Knie, vadano in scena troppe manifestazioni durante l'anno e che quindi per troppo poco tempo è libera e a disposizione della gente.

Nell'iniziativa si chiede che la piazza sia libera annualmente per 300 giorni, ciò vale a dire che potrà essere occupata, in caso l'iniziativa in questione fosse accettata, solamente per 65 giorni l'anno con manifestazioni storiche (la Sechseläute, festa storica zurighese, in programma ogni primavera, solo per citare un esempio. Gli amanti del Circo possono però stare tranquilli, almeno quelli del Circo Knie. I cittadini di Zurigo amano la propria città, amano la propria piazza ma amano anche il proprio Circo Nazionale di tutti gli svizzeri: un punto dell'iniziativa difende infatti i Knie e la piazza per il Circo Nazionale sarà sempre a disposizione, come ogni anno, a cavallo tra maggio e giugno.

Vedremo come continuerà questa disputa tra cittadinanza e Comune. Un appunto dobbiamo però farlo: la piazza è riservata annualmente, per manifestazioni circensi, al Circo Knie e ad un altro Circo durante l'anno. Quest'anno l'unico ad averla utilizzata è stato il Circo Knie, il Circo Monti invece, che lo scorso anno la utilizzò, si è spostato nella piazza vicino alla caserma cittadina.
both
© all rights reserved by Solocirco.net