Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Scuola Teatro Dimitri (Svizzera)

La Scuola Teatro Dimitri รจ una scuola circense dove si insegna principalmente l'arte della clownerie e della mimica, si tratta fondamentalmente di una scuola di teatro, come si puรฒ dedurre dal nome, ma molti degli allievi formati si dilettano e lavorano presso diversi Circhi europei e mondiali. รˆ stata fondata nel 1975 dal clown svizzero Dimitri. รˆ situata a Verscio, un piccolo ex paesino (ora chiamato Terre di Pedemonte dopo una fusione) all'inizio della Vallemaggia, valle di montagna del Canton Ticino, in Svizzera.

La Scuola Teatro Dimitri รจ una delle piรน conosciute e rinomate in Svizzera, ma sono soprattutto artisti stranieri ad arrivare a Verscio per imparare le arti circensi sotto la supervisione di Dimitri. Dimitri Jacob Mรผller, nato ad Ascona nel 1935, ha studiato da giovane in Francia da Marcel Marceau e si รจ esibito in tutto il mondo, tra cui piรน volte al Circo Nazionale Svizzero Knie e a Broadway. Nel 1971 fondรฒ a Verscio, insieme alla moglie Gunda, il Teatro Dimitri, seguito nel 1975 dalla Scuola e nel 1978 dalla Compagnia Teatro Dimitri. Trovate un nostro Reportage dedicato a lui e alla sua famiglia direttamente al seguente link:
La sede della Scuola, dove gli allievi studiano

Dopo questa breve parentesi, torniamo a parlarvi della Scuola. Dopo la sua fondazione, negli ultimi decenni รจ stata riconosciuta come scuola universitaria professionale dalla svizzera SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Puรฒ essere scelta una formazione di Bachelor o Master: il Bachelor dura tre anni ed รจ suddiviso in scoperta, sviluppo e creazione, oltre ad un lavoro di diploma finale anch'esso formato da esame scritto, orale, messa in scena di un pezzo originale e partecipazione ad un pezzo con regia esterna. I principali contenuti e materie della formazione che possiamo citare sono sicuramente il teatro in movimento, l'improvvisazione teatrale, l'acrobatica, la danza, il ritmo, la voce, la disciplina della giocoleria, il trucco e altre discipline pratiche. Non dimentichiamo che viene insegnata anche teoria e management riguardo la produzione e l'autogestione della vita di artista.
Il Master invece รจ una sorta di specializzazione dopo il Bachelor, della durata di 3 semestri (massimo 5). L'obbiettivo principale della Scuola Dimitri รจ di specializzare gli studenti nella creazione e produzione di progetti nell'ambito del teatro in movimento.

I programmi di studio stimolano il talento di ogni singolo studente tenendo conto delle sue qualitร  personali e dei suoi potenziali creativi e fisici. L'accento รจ posto sull'elaborazione di materiale originali: gli studenti sono chiamati a inventare personaggi e a concepire le proprie creazioni drammatiche. L'obiettivo del programma triennale Bachelor รจ di formare artisti indipendenti e responsabili, capaci di imporsi nel mondo del teatro, di sviluppare uno stile personale e di muoversi in un ambiente competitivo. Il programma Master si concentra invece sulla creazione individuale e sull'allestimento di produzioni teatrali originali.
Il trucco, elemento fondamentale secondo la Scuola Dimtri

La scuola dispone di un teatro-studio dove gli studenti mettono regolarmente in scena produzioni artistiche per acquisire un bagaglio di esperienze teatrali. Produzioni di piรน ampio respiro, integrate nel programma del Teatro Dimitri portate in tournรฉe, sono un'ulteriore componente del curriculum formativo. Sempre per gli studenti, vengono organizzati anche dei seminari in altre scuole o strutture teatrali/circensi dove gli allievi possono apprendere e parlare con altri artisti, come anche incontri con diversi artisti e professori di fama internazionale che tengono dei meeting a Verscio.

Sempre a Verscio, giร  citato in precedenza, troviamo il Teatro Dimitri, un piccolo teatro attivo annualmente (prevalentemente nel periodo autunno-inverno) con un ricco cartellone. Tra i vari spettacoli presentati talvolta si puรฒ assistere a show di allievi attuali o ex della Scuola Dimitri. Sono centinaia gli artisti formati dalla Scuola Dimitri, tra cui: Le Cabinet des Curiositรฉs, Nicole & Martin (con un proprio chapiteau itinerante), Compagnia Teatro Scalzo, I Baccalร  (clown, giร  presenti al Circo svizzero Monti), Duo Lapsus (giร  presenti al Circo svizzero Knie), Masha Dimitri, Teatro Paravento, e moltissimi altri.
Il nucleo di Verscio, dove troviamo il Teatro Dimitri

La decana della Scuola รจ la signora Ruth Hungerbรผhler, mentre il vice decano e responsabile degli studi per il Bachelor รจ il signor Daniel Bausch. La Scuola Dimitri organizza, unitamente alle formazioni, progetti di ricerca e di esplorazione condotti sui diversi aspetti del teatro in movimento. Per chiunque ne fosse interessato, durante il periodo pasquale ed estivo vengono organizzati dei corsi vari per chi volesse avvicinarsi, anche solo per uno o un paio di giorni, a questo mondo. Le materie presentate sono, in sostanza, le stesse che durante la formazione per gli allievi: teatro di movimento, pantomima, recita, voce, narrazione, improvvisazione, clowneria, equilibrismo, musica, ritmo ecc.

Studiare in una piccola localitร  come Verscio รจ un'esperienza inusuale. Il villaggio, situato in un contesto magnifico e ispiratore, consente di lavorare senza distrazioni. Al di fuori degli orari di insegnamento, le aule e gli spazi della scuola sono a disposizione degli studenti. Sono inoltre disponibili una cucina comune, un locale computer, una biblioteca, vari strumenti musicali (tra cui diversi pianoforti) e un ampio guardaroba teatrale. Ma concludiamo di seguito con una brevissima presentazione, che rimanda all'inizio del nostro Reportage anche se piรน dettagliata, ripresa direttamente dal sito ufficiale della Scuola Teatro Dimitri di Verscio (Svizzera).
Gli artisti partecipanti al Variรฉtรฉ 2015 "Con Gusto"

Sembra incredibile che una delle scuole di teatro piรน conosciute della Svizzera si trovi proprio qui.Verscio รจ un piccolo villaggio situato ai piedi della Valle Onsernone e delle Centovalli, si trova vicino ad Ascona e Locarno e conta meno di 1000 abitanti, esclusi i 40 studenti della Scuola Teatro Dimitri. La piazza รจ circondata da montagne e rocce, dall'alto si intravede il Lago Maggiore. Nel nucleo i tacchi restano incastrati tra i ciottoli e nelle vicinanze si sente scorrere il fiume. La Scuola รจ conosciuta in tutto il mondo, come Dimitri, il suo fondatore che insieme alla moglie Gunda e all'attore ceco Richard Weber l'ha inaugurata nel 1975. In tutto il mondo Dimitri non aveva infatti trovato nessun luogo dove si insegnassero contemporaneamente tutte le tecniche necessarie alla sua arte, ossia musica, danza, acrobatica, pantomima e maschere. A Verscio l'accento รจ posto su una solida formazione di base, che fa poi da gigantesca cassetta degli attrezzi. La Scuola non si identifica con un genere in particolare ma lascia spazio a tutti i generi.

Maggiori informazioni su:

Prossimo Reportage presentato:
Altre Scuole di Circo - domenica 30 agosto 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se giร  pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menรน destro, oppure piรน semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net