Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Beijing International Art School (Cina)!

Oggi vi presentiamo la Beijing International Art School, situata a Pechino in Cina. La scuola forma molti artisti ogni anno, non solamente in discipline circensi, sono infatti specializzati anche kongfu, wushu e danza cinese.

La Beijing International Art School è la più grande scuola secondaria d'arte della Cina e insegna, come già scritto, arti circensi, arti marziali, danza e diverse arti di altre categorie. Gli studenti provengono ormai da tutto il mondo, anche se in gran maggioranza dall'Asia, e in molti casi sono già artisti formatisi privatamente che vogliono conseguire un diploma da professionisti. La scuola insegna comunque anche a studenti che vogliono partire da zero, a coloro che non hanno precedenti esperienze di apprendimento, ma che hanno un forte desiderio di realizzare i propri sogni. In entrambi i casi la scuola offre un'importante risorsa di talenti.
La palestra dedicata alle discipline aeree

Perché scegliere la Beijing International Art School? Sicuramente perché si tratta di una famosa Scuola professionale riconosciuta a livello internazionale, che dispone di un'organizzazione completa e di grandi risorse d'insegnamento. Gli studenti possono imparare la pratica senza problemi e inoltre la sede dell'istituto è a Pechino, grande città vivace e un punto economico mondiale. Non dimentichiamo inoltre che la scuola è una filiale della "Circus China", il più grande Circo cinese.

Anche se, come vi abbiamo detto la scuola specializza allievi in diverse arti, noi vi parleremo oggi solamente di quella circense, dove vengono insegnate principalmente le discipline acrobatiche. I corsi di acrobatica infatti hanno come obbiettivo principale di insegnare le competenze circensi per arrivare a creare un proprio numero. Tutte le competenze inoltre vengono specializzate per portare gli studenti a destreggiarsi in qualsiasi disciplina venga scelta, come i tessuti aerei, il funambolismo, monociclo, pali cinesi, equilibrismo, contorsionismo, piramidi, ruote tedesche, ecc...ovvero tutte le discipline che si possono trovare in un Circo moderno.
Le formazioni sono suddivise in "lunghe formazioni" e "corte formazioni". La lunga formazione va da uno a tre anni di scuola, la corta si tratta principalmente di corsi estivi di un paio di mesi per chi voglia avvicinarsi a questo mondo. La formazione lunga è suddivisa su 6 giorni alla settimana, di cui 4 di formazione specialistica e due di studio accademico, il programma è suddiviso come segue:
  • 06.30-07.30: Esercizi di mattino presto
  • 08.30-12.00: Lezioni mattutine
  • 14.30-17.00: Lezioni pomeridiane
  • 18.30-20.30: Corsi serali (opzionali per gli studenti internazionali)
Il dipartimento acrobatico non prevede chiusure della scuola, se non per due settimane durante il capodanno cinese, le chiusure di un giorno durante le feste nazionali e vacanze da uno a cinque giorni durante le ferie riconosciute nazionalmente. Il complesso in cui è inserita la scuola è enorme e comprende 22 palestre di allenamento e ginnastica, oltre che caffetterie, aule per gli studi, dormitori e campus della scuola, il tutto su 38000 metri quadrati. 
Uno dei dormitori per gli studenti

Attualmente vi sono circa 50 studenti stranieri, provenienti da tutto il mondo, di cui il 50% sono minori di 18 anni e il rimanente 50% varia tra i 18 e i 30 anni. Gli studenti "domestici", così chiamati i ragazzi cinesi, sono attualmente circa 500, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, essendo una scuola secondaria. La scuola può contare su 150 persone tra lo staff amministrativo e gli insegnanti, mentre il rettore è Sun Li Li e il suo vice Wu Qiong.

Gli studenti della scuola hanno sempre compiuto grandi cose nel mondo del Circo. Sono stati premiati con l'oro più di 20 volte in diversi Festival, si sono esibiti in una 50ina di paesi diversi in tutto il mondo. Sono tantissimi gli artisti noti internazionalmente che hanno studiato presso la Scuola di Pechino, che si sono esibiti in vari complessi mondiali e Festival, tra cui anche il Cirque du Soleil. Tra i più noti premiati troviamo la Troupe di Pechino, che con il loro bellissimo numero al diablo hanno entusiasmato il pubblico del 37° Festival di Monte-Carlo e del Circo Nazionale Svizzero Knie nel 2014. Come non citare anche Zhang Fan, equilibrista sul filo molle che ha vinto il primo premio al Tomorrow Acrobatic Festival di Parigi (F).
La Troupe di Pechino al diablo

Per maggiori informazioni, molte foto e tanti video di presentazione,
vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della
Beijing International Art School:

Prossimo Reportage presentato:
Scuola Teatro Dimitri (Svizzera) - domenica 23 agosto 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net