Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Il Circo e le Scuole di Circo in Russia!

Oggi andiamo in Russia. In questo Reportage non abbiamo voluto presentare una Scuola di Circo in particolare: ce ne sarebbero migliaia, dalle più grandi alle più piccole. Vogliamo presentarvi il mondo circense Russo in generale, comprese chiaramente le Scuole da cui sono usciti e continuano ad uscire grandi artisti.

Bisogna inoltre fare una premessa: molti artisti russi famosi escono principalmente dalle Scuole di ginnastica e dalla ginnastica artistica, riscoprendosi poi artisti circensi e creando vari numeri.
Alessandro Guerra, equestre italiano,
primo a presentare uno spettacolo circense a Mosca


Il 22 novembre 1845 l'equestre italiano Alessandro Guerra e la sua troupe presentarono la prima performance circense nella vecchia "Place de Manèges", oggi "Theatre Square", a San Pietroburgo, all'ombra del "Kamennyi Theatre", conosciuto anche come Bolshoi Theatre (il "grande teatro"). Alessandro inoltre creò il "Guerra's Cirque Olympique" dove si esibivano diversi artisti.

Negli anni precedenti nacque la "Direction des Théâtres Impériaux" che supportava e formava artisti in diverse arti, principalmente teatrali come opere, drammi e balletti. Alcuni anni più tardi la Direction decise di acquistare due Circhi stabili a San Pietroburgo e Paul Cuzent, francese in Russia, rinominò il tutto come Cirque de la Direction des Théâtre Impériaux. Paul era un artista e produttore che durante il giorno produceva, mentre la sera si esibiva. Riorganizzò la propria compagnia in vista dell'apertura di una Scuola circense.
The Cirque Impérial (1850)

Nel 1847 un altro francese, tale Marius Petipa facente parte del Balletto Imperiale di San Pietroburgo (di cui sarebbe poi diventato il Ballett-Master) ridefinisce il balletto classico. L'influenza francese era davvero forte, ma la direzione del "Théâtres Impériaux" non era solo gestita da un francese, le sue stelle provenivano da tutta la Russia. Come Lenin avrebbe fatto 60 anni più tardi, lo Zar pensò che era arrivato il momento di avere bravi artisti russi formati in casa e, come Lenin, il modo migliore per portare a buon fine questo desiderio era quello di creare una Scuola di Circo, sul modello della già esistente Direction des Théâtres Impériaux per il balletto, il teatro e la musica.

Nikolai I (Zar) ordinò dunque la creazione della primissima Scuola circense al mondo, ospitata inizialmente presso il palazzo del Teatro Imperiale. I classici acrobati furono subito affidati a René e Charles Dauvergne che subito misero in pratica quello che avevano imparato, cioè tutto consisteva nell'uso della forza quando non vi erano altre risposte intelligenti da fornire ai propri allievi, cosa che purtroppo è stata ripresa per molti decenni da varie famiglie circensi. Paul Cuzent era incaricato di insegnare equitazione, i cui risultati non erano incoraggianti. Fu però lui a essere accreditato per la produzione di due artisti di livello: Ekaterina Fedorova (morta prematuramente all'età di 38 anni) e Anna Natorova. 
Bolshoi Circus, non il Teatro Bolshoi di Mosca

Nel frattempo Nikolai I ordinò la distruzione del "Guerra's Cirque Olympique" e la costruzione di un Circo Imperiale che avrebbe meritato tale nome. Il compito fu affidato ad Alberto Kavos, architetto di vari teatri imperiali italiani, che avrebbe ricostruito il Teatro Bolshoi di Mosca nel 1856 dopo la distruzione causata da un incendio, Bolshoi ancora così oggi.

Tornando ai giorni nostri, con il nome "Moscow State Circus" oggi troviamo diversi spettacoli in tutto il mondo con questo titolo. Con questo nome però viene riconosciuto principalmente il Circus Nikulin di Mosca, attualmente attivo presso la sua sede di Tsvetnoy Boulevard. Tra il 1926 e il 1971 fu l'unico Circo presente nella capitale russa. Il Nikulin di Mosca è uno dei più antichi Circhi russi e fu istituito nel 1880. Negli anni molti artisti famosi si sono esibiti presso questo complesso, tra cui i Clown Karandash, Oleg Popov e Yuri Nikulin, che fu direttore della compagnia per 15 anni.
Uno dei tanti Circhi con il nome "Moscow Circus" (nella foto: in Australia)

Il Moscow State Circus fu nazionalizzato nel 1919, mentre nel 1927 fu invece creata la Moscow Circus School (Moscow's State College for Circus and Variety Arts), prima scuola circense universitaria al mondo. Il Circo sovietico fu molto popolare dagli anni '20 fino agli anni '80, molti studenti arrivavano a Mosca per imparare alcune discipline circensi, dove esistevano regole molto severe in cui gli studenti si allenavano per circa 20 ore la settimana. Già nominato in precedenza, pure il famoso clown russo Oleg Popov ha studiato e si è esibito in questa struttura.

Un altro "Moscow State Circus" è il Bolshoi Circus, chiamato anche "Great Moscow State Circus". Fondato e aperto il 30 aprile 1971, il Bolshoi è una struttura fissa situata la Vernadsky Prospekt che può ospitare 3400 persone. La struttura ha 5 arene (equestre, acquatica, illusionista, pista di ghiaccio e con effetti di luce). Negli anni '90 è stata formata una vera e propria compagnia del Circo grazie soprattutto a Leonid Kostyuk, equilibrista e formatore circense. 
Circus Nikulin, gli interni

Nel 1991, con la fine dell'URSS (Unione Sovietica), la maggior parte delle strutture divennero private o chiusero, lavorando autonomamente, mentre molti artisti russi emigrarono all'estero in diverse strutture circensi. Anche il SoyuzGosTsirk, istituzione centrale d'organizzazione circense sovietica, cambiò nome e diventò il RosGosTsirk, ancora noto oggi. Alla fine del mese di giugno 2015 il 

Abbiamo scovato per voi un breve video  della British Pathe di presentazione dei numeri circensi alla Moscow Circus School,
video del 1968:
http://www.britishpathe.com/video/circus-school-in-moscow

Trovate maggiori informazioni riguardo le Scuole di Circo e la storia del Circo in Russia direttamente sulla pagina ufficiale di Circopedia
(in inglese):
http://www.circopedia.org/Russia's_First_National_Circus

Fonte principale: www.circopedia.org

Prossimo Reportage presentato:
École de Cirque de Québec (Canada) - domenica 26 luglio 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net