Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Académie Fratellini (Francia)!

L'Académie Fratellini ha sede in Francia, a La Plaine Saint-Denis, quartiere della città Seine-Saint-Denis, situato nell'agglomerato parigino.

La Scuola è nata nel 2003 per creare in Francia un progetto di formazione superiore delle arti circensi (CFA) e seguire la storia della Famiglia Fratellini, di origine italiana, fondatori della prima scuola di Circo in Francia. La storia dell'Académie Fratellini è connessa con il nuovo Circo e con il rinnovo dell'arte circense in Francia ed Europa, oltre ad essere la "continuazione" della scuola circense fondata da Annie Fratellini e Pierre Etaix 40 anni prima.
"Cabaret Fratellini"

Il programma pedagogico è composto da sessioni d'insegnamento collettivo e individuale, sempre incentrati sulla ricerca di una nuova forma artistica. L'Accademia ha un'ambiente di lavoro privilegiato che consente agli allievi ogni anno diversi incontri artistici ed esperienze creative. Proprio per questo motivo l'Accadémie è anche un centro per la creazione e la diffusione di spettacoli, nonché un centro artistico-culturale di tutto il grande agglomerato parigino.
Il "petit Chapiteau" - la piccola tenda

Gli allievi hanno la possibilità di formarsi ed esibirsi in diversi luoghi dell'Accademia: il grande Chapiteau (da 1600 posti), la piccola tenda (250 posti) e in uno "studio-teatro" (80 posti). Possono inoltre conoscere e scambiarsi opinioni con altri allievi e artisti circensi presenti sul posto per gli spettacoli residenti. 

La Scuola oggi consegna annualmente i diplomi, riconosciuti dallo Stato francese, chiamati "Diplôme national supérieure professionnel d'artiste de Cirque", in seguito ai tre anni di formazione, attualmente sotto la direzione di Stéphane Simonin (direttore) e Valérie Fratellini (direzione pedagogica).
Il grande Chapiteau: gli interni

Durante i tre anni di formazione gli apprendisti seguono corsi generali e specialistici, individuali e collettivi, nelle diversi aree del centro. Le lezioni collettive regolari comprendono corsi di acrobazia, equilibrismo, allenamento fisico e corsi intensivi di varie discipline artistiche (danza, teatro, musica). Gli allievi ricevono insegnamenti individuali per la loro specialità, tramite corsi tecnici e interventi regolari di artisti specializzati. La formazione si completa inoltre con conoscenze sia nel campo creativo (laboratori di scrittura, ricerca e creazione, supporto nella realizzazione di spettacoli), sia nel campo teorico (analisi delle prestazioni, la storia del circo, amministrazione, produzione, gestione, la sicurezza, ecc.).

La formazione artistica è suddivisa in corsi collettivi, insegnamento artistico, insegnamento generale e creazione. Dal lato creazione si suddividono i tre anni: durante il primo anno l'allievo interpreterà un piccolo numero, nel secondo anno si creerà un numero d'assieme e durante il terzo ed ultimo anno verrà creato il numero vero e proprio secondo la disciplina scelta dal giovane.
Prove libere nella Halle

Tra le discipline insegnate si annoverano le discipline acrobatiche a terra e aeree, l'equilibrismo in generale, la giocoleria e l'arte clownesca. Esistono, oltre alla formazione superiore di 3 anni, anche dei semplici corsi di Circo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni d'età e anche degli stage (o "colonie") estive in cui imparare semplicemente alcune discipline circensi. Viene inoltre messo a disposizione il proprio foyer/halle per gli artisti professionisti che vogliono provare i propri numeri e che non hanno un posto in cui allenarsi.

Sul sito dell'Académie Fratellini trovate molte informazioni riguardo la scuola e le varie formazioni. Potete inoltre seguire gli eventi e gli spettacoli presentati annualmente, prenotando gli eventuali biglietti.
www.academie-fratellini.com

Visitate anche la loro pagina Facebook,
da dove abbiamo preso la maggior parte delle immagini:
https://www.facebook.com/ACADEMIE.FRATELLINI
Prossimo Reportage presentato:
Accademia d'arte circense di Verona (Italia) - domenica 12 luglio 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se già pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menù destro, oppure più semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net