Slider

- LA VERITÀ (Compagnia Finzi Pasca): Zurigo!

Alcune settimane fa vi avevamo già parlato del nuovo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca, che ha debuttato nel Gennaio 2013
a Montréal (Canada).

Stiamo parlando del nuovissimo spettacolo "La Verità", che è arrivato in Svizzera, suo paese Natale, con la prima piazza a Losanna, data appena conclusa alcuni giorni fa.

Da oggi è tutto pronto invece al Theater 11 della città Svizzera-tedesca di Zurigo, dove fino al prossimo 3 Novembre 2013 andranno in scena molte rappresentazioni de "La Verità". Per chi non conoscesse bene questo spettacolo, vi proponiamo di seguito una recensione estratta dal sito ufficiale della Compagnia:

Un telone chiuso in una cassa di legno viene scoperto in un deposito di un teatro. È un pezzo unico e raro, uno dei teloni dipinto da Salvador Dalí negli anni quaranta a New York per la sua versione di Tristano e Isotta.

Parigi inizio dicembre 2010, dopo il debutto di Rain c’è molta eccitazione. Sono giornate piene di idee che corrono nella testa. Julie Hamelin è certa che dobbiamo metterci al lavoro, vuole produrre un nuovo spettacolo, è sicura che si debba proseguire la linea tracciata dalla Trilogia del Cielo e poi da Donka. Vorrebbe uno spettacolo dove l’acrobazia prendesse il volo. Mi legge una nota che aveva conservato su di uno dei suoi quaderni: “la verité est tout ce qu’on a rêvé, qu’on a vécu, qu’on a inventé, tout ce qui fait parti de notre mémoire.”

Natale 2010 a Montreal. Stiamo preparando la cena quando mi chiama un amico e mi parla di un progetto. Una Fondazione d’Arte è in possesso di un telone dipinto da Salvador Dalí a New York negli anni quaranta. La Fondazione vorrebbe propormi di utilizzarlo in uno spettacolo.

Bruxelles, inizio gennaio 2011 debutta Corteo in Europa. Come spesso accade lentamente le idee iniziano a sedimentare. Con Julie siamo in taxi, entrambi certi che lo spettacolo acrobatico e il telone dipinto da Dalí si debbano ritrovare nello stesso progetto.
Dopo l’immersione in Anton Cechov è tempo di scoprire l’universo di un nuovo artista. C’è poi il Tristano e Isotta, la New York degli anni quaranta, il viaggio interiore di chi dovette lasciare l’Europa per rifugiarsi negli Stati Uniti. Ci sono temi che aprono su altri temi, nella testa le idee rimbalzano e si compongono in immagini. Una distesa di fiori gialli, personaggi bendati, velati, come le statue di Giuseppe Sanmartino nella cappella di San Severo a Napoli. Mani con dita lunghissime, ombre che deformano le proporzioni, rosso sangue, bianco, il blu del mantello di Maria, scale sospese nel vuoto, equilibri impossibili, corpi che si dislocano, piume e paillettes come se la storia prendesse vita in un vaude villes decadente con un direttore che cerca idee per risollevare le sorti della baracca.

A Lugano a gennaio di questo nuovo 2011 ci riuniamo per studiare come proseguire l’avventura. Julie propose di riunire Teatro Sunil e Inlevitas in una sola struttura. La Verità diventa la prima produzione di questa nuova compagnia.

Ricordiamo inoltre un'altra nostra news, pubblicata per la data di Losanna dello spettacolo "La Verità", news contente anche il comunicato stampa, che trovate al seguente link:
http://solocirco.blogspot.ch/2013/10/la-verita-finzi-pasca-losanna.html

Le date successive a quella di Zurigo saranno ancora in Europa, ma fuori dalla Svizzera. Sono previste infatti in Novembre 2013 rappresentazioni a Madrid (Spagna) e Budapest (Ungheria). Maggiori informazioni su:
both
© all rights reserved by Solocirco.net