Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo Royal!

Storia del Circo:

Il Circo Svizzero Royal è stato fondato ed è diretto da una famosa Famiglia circense Svizzera, ovvero la Famiglia Gasser, proprietaria anche di alcuni altri complessi circensi Svizzeri.

Quest'anno compie esattamente 50 anni! Il Circo Svizzero Royal è stato fondato da Helene Gasser-Stey (altra Famiglia circense Svizzera). Helene è nata il 1° Luglio 1916 in una carovana dell'Arena Isidor Stey, in seguito diventò artista e girò l'Europa, soprattutto in alcune scuole, anche se durante l'inverno tornava ogni anno in Svizzera al suo quartiere invernale. Il suo più grande sogno era quello di fondare un grande Circo con Chapiteau e animali, un piccolo passo fu fatto nel 1941 quando l'Arena (citata precedentemente) fu "coperta" da un tendone. Helene poi conobbe e sposò un artista Svizzero, Ludwig Gasser. Nasceranno due piccoli bambini, Bruno e Conny! Nel 1963, precisamente durante il mese di Marzo, il Circo Royal venne creato e diventò realtà e per la prima volta fu visto nella città di Uster!

Solo 3 anni dopo, nel 1966, Ludwig venne a mancare e anche Helene morì, una decina di anni più tardi, precisamente nel 1987, la grande donna del Circo Svizzero venne a mancare e questo fu un duro colpo per il Circo Royal. Per fortuna c'era Bruno Gasser pronto a prendere in mano la gestione. Nel frattempo, alcuni anni prima, Conny Gasser creò la sua famigliola e creò un Delfinario a Nord della Svizzera, questo delfinario esiste ancora oggi e si chiama "Connyland", divenuto negli anni anche parco divertimenti. Conny fondò unilateralmente anche il Circo Conelli, famoso Circo Invernale di Zurigo. Ci lasciò durante le festività del 2007, precisamente il 18 Dicembre!

Torniamo però al Circo Royal, Bruno Gasser prese in mano la direzione del Circo, per soli 6 anni, in quanto nel 1993 purtroppo morì anche lui. Passò allora tutto al figlio, Peter Gasser, che ancora oggi è il direttore del Circo Royal! Peter oggi dirige il Circo assieme al suo compagno di vita Oliver Skreinig, artista austriaco che conobbe nel 1999.

Nel programma 2013 molte altre figure di spicco del Circo Royal sono presentate, persone che attualmente o negli anni sono state molto importanti per questo Circo Svizzero. Noi vogliamo però concludere la parte della storia del Circo con alcune informazioni riguardo alle tournée passate. Troviamo inoltre tutte le immagini della maggior parte dei manifesti che il Circo Royal ha creato negli anni passati.

Parliamo dunque, da immagini e descrizioni prese sul programma 2013, soprattutto delle tournée e degli spettacoli degli ultimi anni. Nel 2007, per esempio, venne presentato il "Circo sotto l'acqua", con molti numeri evidentemente legati all'acqua. Passando poi al 2010 fu un anno dedicato agli animali, al Circo Royal approdarono addirittura le tigri. Nel 2011 invece ci fu un cambio di generazioni, molti giovani artisti e ragazzi in pista hanno deliziato tutto il pubblico Svizzero.
Programma 2013:

Il programma dello spettacolo 2013 è incentrato molto sul mondo circense cubano, molti infatti gli artisti e i numeri che provengono da questa nazione. Nel giornale del Circo (programma 2013) troviamo anche due pagine dedicate alla storia del Circo cubano nel mondo. Il motto 2013 non può che non essere "Jubiläums-tournée - 50 Jahre Circus Royal", vediamo dunque il cast di artisti:

  • Opening Kuba:
    Lo spettacolo parte con un introduzione tutta cubana, dai balli alla musica, gli artisti e i costumi provengono proprio da lì, quella nazione del centro-sud America!
  • Oliver Skreinig:
    Ci porta in pista un numero di animali. Gestisce egregiamente un gruppo di cavalli, misto ad animali esotici e da fattoria come i cammelli, gli asini e i bufali. Oliver dedica quasi tutto il suo tempo agli animali, sono la sua vita e riempiono il suo cuore. Piccolo buffo dettaglio? Da piccolo aveva paura degli animali mentre oggi non potrebbe farne a meno!
  • Troupe Pedro:
    La concentrazione sta alla base di questo numero eseguito dalla Troupe Pedro. Un numero di jonglage misto, in piccoli frammenti, a piramidi umane. Pallino, anelli o clavette non cambia, l'importante per loro è far roteare qualcosa per eseguire questo fantastico numero. Riescono addirittura ad eseguirlo ad occhi chiusi!
  • Daramis & Daylis:
    Tutti con il naso all'insù! Questo numero aereo, eseguito anche con l'ausilio di attrezzi circensi come le stoffe o il cerchio aereo, si basa principalmente su un particolare umano: i capelli. Le due ragazze cinesi, attaccate per i capelli, eseguono il loro bel numero ad alta quota. Hanno inoltre vinto un premio minore presso il Festival di Monte-Carlo 2013!
  • Troupe Havanna:
    Una Troupe tipicamente cubana arriva in pista e ci presenta un numero alla barra russa. Salti, piroette, camminate sula barra e anche alcuni brevi momenti esilaranti, tutto questo per creare il loro emozionante numero alla barra russa, rigorosamente in stile cubano!
  • Clowns Boutique:
    La loro descrizione inizia con la seguente frase (scritta in tedesco a tradotta da Solo Circo X Sempre): "I Clown appartengono al Circo come la panna sulle fragole". Questa frase è stata pronunciata dal famoso Clown Austriaco Fredi Codrelli! I Clowns Boutique sono una famiglia anche nella realtà, sotto il tendone si dilettano in varie discipline ma l'intento è uno solo, quello di far ridere e divertire grandi e piccoli!
  • Troupe La Playa:
    Altra Troupe cubana che si esibisce nella pista del Circo Royal e che inoltre porta in Svizzera un numero cubano, il "palo cubano". Una delle cose più importanti di questo numero è la forza! Forza di mentalità e forza nelle braccia per poter eseguire tale numero alla perfezione.
  • Urs Strasser:
    Una figura importante per questi 50 anni di Circo Royal. Non è il primo anno che lo troviamo in pista e siamo sicuri che non sarà nemmeno l'ultimo! Urs non è solo un addestratore, è anche un insegnante. Insegna infatti ai suoi animali di tutti, animali con cui esegue il numero quest'anno, stiamo parlando di cammelli.
  • Troupe Felix:
    Salti, piroette, acrobazie, tutto sempre sullo sfondo cubano. Direttamente dal Circo Nazionale di Cuba arriva in Svizzera la Troupe Felix composta da 5 uomini e 2 donne che presenteranno molte acrobazie e molti esercizi ginnastici e equilibristici.
  • Il grande finale:
    Tutti in pista, ogni artista esegue piccoli esercizi del suo numero che precedentemente ha portato in pista, saluta e ringrazia il pubblico. Arrivederci al prossimo anno!

Il Circo Svizzero Royal debutta ogni anno nel corso del mese di Marzo. Nel 2013 ha debuttato esattamente il 1° Marzo Weienfelden (Canton Turgovia, poco distante dal quartiere invernale del Circo Royal). La tournée si protrae poi fino ai mesi autunnali, solitamente l'ultima piazza è prevista in Ottobre. Durante le tournée vengono toccate solo piazze in Svizzera tedesca e non in Svizzera francese o nel Canton Ticino!

In alcune occasioni, come per esempio due anni fa, durante i mesi autunnali-invernali il Circo Royal è espatriato, precisamente in Austria, con una breve tournée di un mese toccando alcune città austriache!

Non dimentichiamo inoltre che il Circo Royal non si ferma nemmeno durante l'inverno, presenta infatti un Circo Invernale (Weihnachtsicircus) tra i mesi di Dicembre e Gennaio di ogni anno, posizionando le proprie strutture e presentando gli spettacoli natalizi/invernali a Emmenbrücke, cittadina vicino alla più famosa Lucerna!
Il programma 2013 del Circo Royal parte con un "Benvenuto" a tutto il pubblico, per poi proseguire nelle pagine parlando della storia del Circo, di Helene, Peter e Oliver, si passa poi a presentare il team di creazione e personaggi importanti per il Circo. Nelle pagine seguenti troviamo altre presentazioni, di collaboratori ed operai.

Passiamo poi alle pagine dedicate agli artisti. Una pagina per ogni artista/numero con un breve commento, rigorosamente in tedesco. Finite le pagine citate troviamo ancora immagini e scritti storici, come la presentazione dello Zoo itinerante, delle tournée all'estero, delle vacanze e lezioni al Circo, del Circo Invernale (Weihnachtscircus), come anche di curiosità, retro scena, dietro le quinte e lavori d'ufficio e simili. Si ricordano infine alcune vecchie tournée (come "Il Circo sotto l'acqua" del 2007) e immagini di vip presenti al Circo Svizzero negli anni passati.

Il Circo Royal è considerato il terzo Circo Svizzero in ordine di grandezza. Possiede uno Zoo itinerante con molti animali, in totale circa 70, molto bello e ben tenuto, come tutti i carrozzoni e la carovana in generale. Con tutto il Circo si muovono quasi 100 persone, 87 carrozzoni del Circo, 43 roulotte e carrozzoni abitativi,
durante 73 città che vengono toccate ogni anno. 
Di seguito il sito ufficiale del Circo Svizzero Royal:
www.circusroyal.ch

Vi proponiamo inoltre di seguito il link della Galleria Fotografica presentata da Solo Circo X Sempre riguardante il Circo Royal
sulla piazza di Emmenbrücke (CH):
http://www.solocirco.blogspot.ch/2013/03/galleria-fotografica-circo-royal-ch.html
Prossimo reportage presentato:
Spettacolo "Amaluna" (Cirque du Soleil) – domenica 11 Agosto 2013

Ringraziamo il Circo Royal (Svizzera) averci messo a disposizione le note stampa e le immagini per la stagione 2013, per la gentilezza e la disponibilità. Ricordiamo che la serie estiva 2013 continua e trovate tutti i Reportage nella pagina "Reportage 2013" (con il rispettivo nome nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel menù destro), oppure più semplicemente
cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net