Slider

- REPORTAGE 2013: Il Circo Flic Flac (D)!

Storia del Circo:

Il Circo Flic Flac nasce in Germania nel 1989 dai fratelli Brenno e Lothar Kastein. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che il "Flick flack" è il salto mortale all'indietro con l'appoggio delle mani, tra l'altro anche logo del Circo Tedesco per molti altri. Flic Flac dunque è già un nome molto circense, in quanto questo esercizio è molto diffuso sotto gli Chapiteau circensi! Brenno e Lothar erano già conosciuti nel mondo circense in quanto presentavano numeri quali il filo d'acciaio o la ruota della morte. Hanno anche partecipato al Festival di Monte-Carlo 1982 vincendo il Clown d'Argento. Nel 1989, come detto, decidono di fondare il Circo Flic Flac, ma non era ancora tutto "giallo-nero" come oggi!

Il 5 Ottobre 1989 a Oberhausen (Germania) andò in scena il primissimo spettacolo del Circo Flic Flac. I due fratelli si dividevano tra l'attività di direttori e quella di artisti. Il tendone, come detto in precedenza, era un normale tendone a forma di cerchio e di colore blu-giallo. Il Flic Flac deve ancora trovare la propria strada.

Piano piano, col passare degli anni, il Circo Flic Flac riesce a trovare la propria strada, ovvero quella dell'innovazione! Un Circo e uno spettacolo fresco, moderno, creato dall'arte moderna. Si è sempre alla ricerca di artisti innovativi, non convenzionali e veloci. Molti appassionati circensi riescono a distinguere un numero normale da un numero innovativo, ovvero un numero da Circo Flic Flac! Due numeri circensi su tutti diventarono un marchio di fabbrica Flic Flac: la ruota della morte e il globo della morte (con le moto)!

Gli spettacoli, con un tema e una trama centrale, durano per più di una stagione, circa 2 o 3 in media a dipendenza. Purtroppo, dopo anni e anni di successi nel 2010 il Circo Flic Flac arriva ad uno stop, stop che durerà 3 anni. Inizialmente era stato detto che il Circo Flic Flac era andato in fallimento, mentre oggi viene chiamata "pausa artistica". La stagione estiva però non è andata in scena per questi tre anni, hanno però trovato un altro modo per fare Circo, istituire dei Circhi Invernali per la Germania (3 ogni stagione invernale), che a tutt'oggi sono un successone!

Nel 2013, grazie ad un'altra società, il Circo Flic Flac resuscita e ricomincia a tornare in tournée estiva con lo spettacolo "Exxtreme". Le strutture sono sempre quelle e anche vedendo lo spettacolo possiamo dire che il marchio di fabbrica Flic Flac è rimasto sempre lo stesso!
Programma 2013:

Nello spettacolo 2013, come già detto, è formato grazie al marchio di fabbrica Flic Flac! Infatti è uno spettacolo molto innovativo, diverso dal Circo tradizionale e comunque molto bello e divertente. Lo spettacolo si intitola Exxtreme e non avrete il tempo di ammirare un numero che sarete immersi subito in quello seguente.
Vediamo allora di seguito il cast:

  • José Pinillo Team:
    Questo gruppo di artisti provenienti dal Sud America e dalla Polonia porta in pista un numero che al Circo Flic Flac non può mancare mai: il globo della morte con le motociclette. In 6,50 metri di globo si sfidano e divertono il pubblico con delle acrobazie mozzafiato assieme ai loro bolidi.
  • "Wilde Hummeln geben Gas":
    Una rampa, una moto e un bravo artista. Un numero difficile da eseguire, soprattutto sotto il tendone di un Circo. Con delle motocross da 250ccm i sei artisti eseguono salti, acrobazie, backflip e molto altro tramite salti e slanci sulla rampa!
  • Brian Shima, Jack Fahey & Daniel Chiarelli:
    La rampa rimane, ma non vi troviamo più motociclette. Questi tre artisti, Brian dagli Stati Uniti mentre Jack e Daniel dall'Australia, si divertono in salti alti 15 metri con pattini a rotelle e BMX. Brian, con i suoi "roller", ha già raggiunto alcuni record mondiali, Jack e Fahey invece si esibiscono con le loro biciclette BMX.
  • Nicolai Kuntz:
    Troviamo anche un numero più circense degli altri presentati, comunque tutti molto belli. Nicolai ci presenta un numero al "trapezio solo", numero molto affascinante con cui ha vinto la medaglia d'argento al New Generation Festival di Monte-Carlo. Nicolai in seguito ritorna in pista con un numero al diablo!
  • Ira Rizaeva & James Jean:
    Uomini e macchine sono un tutt'uno! Così si legge nella recensione in tedesco sul sito del Circo. Ira e James ci presentano un numero di giocoleria, numero particolare in quanto è presentato su un palco sostenuto da due macchine da cantiere. Inoltre, mentre si svolge il loro numero, riescono ad intrattenere il pubblico con un divertente striptease!
  • Trampolin Tornados - "Wall Street":
    Il trampolino elastico è un numero sempre più presente nel mondo circense, presentato in vari modi. Loro al Circo Flic Flac lo presentano egregiamente. Una scena dove troviamo una casa costruita e in cui gli artisti saltano dentro e fuori con acrobazie davvero spettacolari. Non manca nemmeno l'ironia!
  • Kissenschlacht:
    La pista del Circo è un palco a forma di X (o "croce" che dir si voglia). In questo numero 14 acrobati si esibiscono su un materasso gonfiabile, lungo e largo su tutto il palco. 40 metri di spazio totali dove proporre acrobazie e salti che lasceranno sbalorditi gli spettatori.
  • Larissa:
    Puoi rendere moderno un tradizionale numero al palo cinese? Al Circo Flic Flac tutto è possibile! La 25enne Larissa porta in scena un numero intitolato "Pole position", infatti con posizione e acrobazie molto sexy riesce ad impressionare il pubblico sul palo cinese. Numero misto tra il tradizionale palo cinese e il nuovo numero di lap dance, con un pizzico di erotismo.
  • HanVerstand:
    Si sono già esibiti anche presso il Circo Francese Arlette Gruss, dove hanno riscosso un grande successo. Questi ragazzi presentano un numero particolare di equilibrismo, molto bello, con una scenografia e coreografia ancor più bella.
  • Dima & Dima:
    Dmitry Makrushin e Dmytro Tarasenko, questi i veri nomi di "Dima & Dima", portano sul palco del Circo Flic Flac un numero di mano a mano, presentato con leggiadria e senza alcuna fatica. Per i due ragazzi il numero è quasi definito come un allenamento di muscoli.
  • Jump!
    Che dire, lo spettacolo Exxtreme è molto veloce, molto acrobatico e anche divertente. Questo gruppo di acrobati arriva in pista con un numero speciale all'altalena russa. Un numero, come da tradizione di questo Circo tedesco, non tradizionale ma con molti colpi di scena ed acrobazie spettacolari. Difficile da spiegare, molto bello da vedere.
  • Alexandra Sazonovas:
    Passiamo per un numero ad un Circo più tradizionale, senza lasciare il nuovo Circo presentato dal Flic Flac. Alexandra ci presenta un numero di cerchio aereo, dove sotto la cupola del Circo riesce ad eseguire alcune acrobazie molto belle.
  • Frank Fabry:
    Durante tutto lo spettacolo Frank canta, balla, fa acrobazie, presenta ed intrattiene il pubblico. Lavora tra un numero e l'altro ma non solo, anche in alcuni numeri lo troviamo in pista con gli artisti per qualche canzone!
Una particolarità del Circo Flic Flac, particolarità che contraddistingue la maggior parte dei Circhi Tedeschi, è quella di tenere per più di una stagione (e dunque per più di un anno) lo stesso spettacolo, con gli stessi artisti, lo stesso motto, ecc. Questo è dovuto al fatto che la nazione Germanica è molto grande e si vuole presentare lo stesso spettacolo in tutta la nazione, cosa che risulta difficile da fare in un solo anno.

Altra particolarità di questo Circo Tedesco è che le soste nelle piazze durano molto tempo. Vengono toccate, durante una stagione estiva, in totale poche città (solo 6-7) ma vengono scelte grandi città dove posizionare le proprie strutture per molte settimane. Questo è dovuto anche al fatto che, come potete vedere dall'immagine sotto, le strutture del Circo Flic Flac sono molto grandi. Vediamo di seguito però le prossime date per la tournée 2013:

  • Saarbrücken: 20 Luglio - 18 Agosto 2013
  • Düsseldorf: 14 Agosto - 15 Settembre 2013
  • Bielefeld: 21 Settembre - 13 Ottobre 2013
  • Berlino: 19 Ottobre - 14 Novembre 2013
L'ufficio stampa del Circo Flic Flac non ci ha messo a disposizione il programma ma solo delle note stampa. Sul sito ufficiale del Circo trovate molte immagini come anche tutti gli spettacolo (i titoli) presentati dal Circo Flic Flac nei vari anni! È considerato e soprannominato da molti appassionati ed esperti circensi "Il Circo del Futuro"! La pista del Circo non è una pista bensì un palco e per lo spettacolo 2013
ha la forma di una croce.

Durante la pausa tra il 2010 e il 2013 del Circo estivo Flic Flac, questo Circo Tedesco ha ideato e istituito dei Circhi Invernali, presentati durante i mesi invernali/natalizi ogni anno in diverse città. A Kassel da ormai 4 anni viene presentato un vero e proprio Festival Circense durante i mesi di Dicembre e Gennaio, mentre altri spettacoli invernali sono stati presentati a Saarbrücken, Norimberga e Dortmund!

Durante la stagione invernale 2013/2014 sono previsti tre Circhi Flic Flac Invernali in contemporanea a Dortmund, Kassel e Norimberga
(date da definire)!
Di seguito il sito ufficiale del Circo Tedesco Flic Flac:
www.flicflac.de

Solo Circo X Sempre, fino ad oggi, non ha mai presentato immagini e Gallerie Fotografiche riguardanti il Circo Flic Flac. Gallerie di foto le potete trovare però direttamente sul sito ufficiale del Circo oppure sulla pagina Facebook del Circo Flic Flac, direttamente al seguente link:
https://www.facebook.com/circusflicflac  
Prossimo reportage presentato:
Circo Pikard (A) – domenica 28 Luglio 2013

Ringraziamo il Circo Tedesco Flic Flac averci messo a disposizione le note stampa e le immagini per la stagione 2013, per la gentilezza e la disponibilità. Ricordiamo che la serie estiva 2013 continua e trovate tutti i Reportage nella pagina "Reportage 2013" (con il rispettivo nome nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel menù destro), oppure più semplicemente
both
© all rights reserved by Solocirco.net