Slider

- Reportage Circhi Europei: IL CIRCO CHARLES KNIE (D) !!


Storia del Circo:

Charles Knie, fondatore dell’omonimo Circo Tedesco, è nato nel 1947 ed è cugino, molto alla lontana, dei proprietari del Circo Nazionale Svizzero Knie. Inoltre Charles ha anche lavorato per alcuni anni al Circo Knie (CH)! Andando avanti si appassionava sempre più di Circo e di animali,
ha pure studiato negli Stati Uniti!

Dopo varie avventure lavorative in altri Circhi, come il Fliegenpilz in Germania, decide di aprire insieme a sua moglie Doriana un Circo tutto suo, il suo Circo Charles Knie, nel 1995! Dopo molti anni di successi, grandi artisti e fantastici numeri, nel 2006 il Circo viene purtroppo chiuso e Charles lo abbandona, vendendolo. Riprende però vita nel 2007 grazie a Sascha Melnjak (oggi direttore del Circo – anche direttore del Circo Invernale “Heilbronner Weihnachtscircus) che acquista il
Circo Charles Knie!

Sascha, nato a Stoccarda (D) nel 1975, già fin da piccolo ama il Circo! Le sue vacanze le trascorreva in vari Circhi della Germania. Piano piano cresce e si appassiona ancora di più, facendo di questo “hobby” il suo lavoro, entrando ad aiutare (in ufficio, come pubblicità, ecc.) vari Circhi. Nel 1999 arriva alla direzione dell’Heilbronner Weihnachtscircus e durante l’estate aiuta in Circhi Germanici e Svizzeri. Nel 2007 poi compra il Circo Charles Knie, di cui diventa direttore e di cui
è ancora oggi direttore.
Spettacolo 2012:
Sotto la direzione di Sascha Melnjak (nella foto qui sopra), lo spettacolo si presenta sotto una veste quasi rinnovata. Il motto dello show che verrà presentato in tutta la Germania è “Wetten, dass … wir Sie begeistern?”, ovvero, tradotto in italiano è “Scommettiamo che … vi stupiamo?”. Di seguito gli artisti, i numeri e varie spiegazioni:
  • Nistorov: Un grande numero ai pattini a rotelle. Tre donne ed un uomo sulla piattaforma rotonda. Di dinastia italiana, i 4 giovani si sono quasi sempre esibiti nelle strade, nei vari Festival degli Artisti di Strada.
  • Marek Jama: Anche quest’anno nella pista del Circo Charles Knie, presentando un numero di zebre, cammelli, lama, bisonti e canguri, tutti insieme! Grande amante degli animali, da molti anni Marek presenta i suoi numeri al Circo Charles Knie!
  • Duo Stipka: “Momenti romantici in aria”! Attaccati con le mani, con i piedi, con le braccia o con le gambe alle stoffe aeree, questi due artisti (uomo e donna) ci presentano un numero di forza, ma anche d’amore.
  • Mona: La bellissima Mona arriva in pista con due otarie! Le due ortarie/foche giocano con i palloni da calcio o con i palloncini. Si fanno notare anche grazie alle loro belle acrobazie sulle zampe/pinne!
  • Versace: E chi non conosce Versace ? Non lo stilista! Il grandissimo Clown e comico! Già presente in moltissimi Festival Internazionali, Versace propone un ritmo divertente durante tutto lo spettacolo, inscenando situazioni comiche da solo, con gli operai del Circo e anche con il pubblico.
  • Flying Mendoca: Un numero fatto da salti mortali, giravolte, e molto coraggio! Tutti con il naso all’insù per vedere lo spettacolare numero al trapezio volante a 12 metri d’altezza dei Mendoca!
  • Alexander Lacey: Ci porta in pista un numero fantastico! Insieme a lui in pista molte tigri e “Massai”, definito “The Lion King” (Il re dei Leoni), un leone appunto veramente mastodontico. Questo numero ha permesso ad Alexander di aggiudicarsi molti premi, anche al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo!
  • Kenneth Huesca: Kenneth, discendente della famosa Famiglia circense italiana, ha girovagato più volte l’Italia, per poi andare all’estero. Lo abbiamo visto con il suo numero da ventriloquo anche in Svizzera, al Circo Nock! Un numero divertente, con un cane, pupazzi che coinvolgerà anche il pubblico!
  • Mairen Brothers: Numero d’equilibrismo e acrobazia in stile moderno. Maik & René presenta il loro numero su di una moto “a tre ruote”. Due giovanissimi artisti impegnati in un numero favoloso!
  • Marek Jama & Geschwister Stipka: Un numero di alta scuola presentato con un scenario molto spagnolo. Mentre il Tango suona, Marek si esibisce in sella al cavallo e le “Sorelle Stipka” per terra con dei balletti strabilianti.
  • Iurie Basiul: Il numero di Iurie possiamo chiamarlo una via di mezzo tra equilibrismo e contorsionismo. Vestito bianco, sfondo bianco, si esibisce sulla sua piattaforma in un modo veramente semplice!
  • Monika Sperlich: Lei si esibisce in pista con gli Hula-Hoop, mentre le ragazze del “Show Ballett” che accompagnano tutto lo spettacolo, intorno a lei appassionano il pubblico con i loro balletti.
  • Dany & Denisa: Su due cavalli neri, Dany e Denisa presentano un numero difficile di “Pas de deux” ma molto affascinante, viste la loro bravura e le loro acrobazie.
  • Show-Ballett: 6 ragazze, vestite con vari costumi e molto brave accompagnano lo spettacolo ed alcuni numeri con i loro bellissimi balletti.
  • Volodymyr Kozachuk: Dirige 7 uomini per 2 ore di spettacolo, un musicista veramente professionista come i suoi collaboratori.
  • Un applauso anche ad André, presentatore e agli uomini di pista, sempre pronti ad intervenire e lavorare durante lo spettacolo.
Sulla tournée 2012 c’è poco da dire! Iniziata lo scorso mese di Marzo, si concluderà come ogni anno verso la fine del mese di Ottobre 2012!
Date pubblicate sul sito web settimana per settimana, con una ventina di giorni di anticipo (e non una tournée precisa, già prefissata ad inizio anno – come Circo Knie, Nock, ecc.), troviamo sotto ogni data tutte le spiegazioni del caso (nella sezione “Tournée” sul sito del Circo Charles Knie), la mappa, gli orari degli spettacoli, ecc.!

Curiosità: Prima dell’inizio della tournée 2012 è stato pubblicato su internet un manifesto in italiano (e non in tedesco, come giusto che sia in Germania)! Subito la notizia ha fatto il giro dei siti Circensi, pensando che il Circo Charles Knie potesse approdare anche in Italia. Era solo una bella trovata del direttore Sascha Melnjak, molto amante dell’italiano e dell’Italia. Purtroppo, dunque, non è ancora arrivato il momento in cui questo Circo varcherà i confini tedeschi!
Il programma del Circo Charles Knie è molto bello! Sulla copertina troviamo i numeri più emozionanti dell’anno con un bellissimo rilievo tattile! All’interno, oltre ad alcune immagini e prefazioni, ci imbattiamo direttamente in un poster, con tutte le informazioni varie riguardanti gli artisti 2012, un poster in formato A3 pieno
di immagini dello spettacolo 2012!

Pagina per pagina scopriamo gli artisti, tutti molto bravi e validi. Arriviamo verso la fine a trovare immagini del lavoro quotidiano fatto nel Circo, dai lavori di montaggio/smontaggio, alla manutenzione dello Zoo, al lavoro in ufficio, agli operai e meccanici per il parco veicoli.
Qui di seguito trovate il sito ufficiale del Circo Germanico Charles Knie:
www.zirkus-charles-knie.de

Sul sito francese AuCirque (www.aucirque.com) abbiamo trovato alcune Gallerie Fotografiche riguardanti Circo Charles Knie, di seguito vi proponiamo i link e vi auguriamo una buona visione di queste immagini:
 
Prossimo reportage presentato:
Circo Probst (D) – mercoledì 15 Agosto 2012

Ringraziamo l'ufficio stampa e la direzione del Circo Germanico Charles Knie per averci messo a disposizione tutte il programma cartaceo 2012 e per essere stati disponibili nei nostri confronti! Questo e tutti gli altri Reportage estivi 2012 li trovate nella pagina "Reportage Circhi Europei" (sotto la sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto nel menù destro) oppure cliccando QUI!!
both
© all rights reserved by Solocirco.net