Slider

REPORTAGE DIMITRI & FAMIGLIA !!

Dimitri , nome d'arte di Dimitri Jakob Müller, è nato ad Ascona il 18 settembre 1935!! Ha studiato come mimo e attore teatrale, per poi formarsi anche come circense!! È molto famoso come clown, anche se con la faccia bianca e le sue scenette, il suo modo di fare clownerie si mischia alla mimica! É sposato con Gunda con cui ha avuto 5 figli! Tra questi Nina, che fa la cantante e musicista; Masha, equilibrista e David, anche lui equilibrista e numeri sul filo alto!

Perché abbiamo citato proprio questi tre figli ? Perché sono i tre (insieme al Padre) della Famiglia Dimitri che stanno girando il mondo da un paio d’anni con il loro spettacolo intitolato appunto “La Famiglia Dimitri”!! Oltre ai componenti con il cognome Dimitri, anche Kai Leclerc (Marito di Masha) prende parte allo spettacolo!
Parliamo velocemente dello spettacolo, uno spettacolo presentato in tutta la Svizzera nell’anno passato tra cui anche già in Ticino, sempre a Lugano! Dopo il grande successo del 2008, quest’anno i Dimitri hanno deciso di ritornare al Palazzo dei Congressi di Lugano per un week-end pieno di emozioni! Il loro spettacolo farà tappa nella città Ticinese, per poi dirigersi in Vallese ed per finire 3 settimane in America, più precisamente a Broadway, New York! Uno spettacolo veramente bello e divertente con 5 personaggi eclettici, riuniti in una commedia orchestrata con grande maestria!
Vi diamo ora un breve riepilogo dello spettacolo:

Papà Dimitri funge da “accessorista” correndo a destra e a manca impaziente di soddisfare i desideri dei figli e del genero, mentre David si diverte sui suoi fili che percorrono il teatro in lungo e in largo! Kai si ritrova a testa in giù e convinto di cantare come Pavarotti, intanto che Masha con grazia ed eleganza balla sul filo molle e Nina con la sua musica e la sua meravigliosa voce accompagna tutto lo spettacolo!! Il palco si colora di immagini comiche, poetiche e musicali, regalando allo spettatore un sogno da portare a casa! Un’avventura di due orette in un teatro, dove si entra pensierosi aspettando lo spettacolo e dove si esce felici, contenti, ma soprattutto stupiti da uno spettacolo a dir poco splendido!
Ma torniamo al nostro Clown Dimitri! Dopo aver ricevuto una formazione artistica come ceramista in Svizzera, negli anni cinquanta, Dimitri si trasferì a Parigi, dove entrò in contatto con l'ambiente del circo. Diventò allievo di Marcel Marceau e lavorò come clown al Circo Medrano Francese! Questa è stata la sua prima esperienza circense! Lavorò poi anche come solista al Circo Nazionale Svizzero Knie e per una tournée anche con tutta la sua famiglia, come sta facendo ancora adesso! Anche Masha e Kai lavorarono al Circo Knie insieme per una tournèe non molti anni fa! Dimitri invece, nel 1959 ad Ascona tenne il suo primo spettacolo da solista. Jakob Müller (Dimitri) passò già un paio di volte a New York e molte negli Stati Uniti, come anche in tutto il mondo! Ma questa è la prima volta che porta tutta la sua famiglia sul palco di Broadway!
Nel 1971 fondò assieme alla moglie Gunda un teatro a Verscio, a cui affiancò nel 1975 una scuola di teatro, e nel 1978 la Compagnia Teatro Dimitri. Nel 2000 diede vita assieme ad Harald Szeemann al Museo Comico di Verscio.

Organizzò e organizza ancora adesso molte manifestazioni, tipo il Festival Internazionale degli Artisti di Strada che è arrivato alla sua 5° Edizione! Questo Festival si svolge per le vie di Ascona, soprattutto sul lungo lago affacciato al Lago Maggiore, in Maggio di ogni anno!
Nel corso della sua carriera Dimitri ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l'inserimento nella Clown Hall of Fame, nel 1995!!

Questo è Dimitri e la sua Famiglia, avete voglia di scoprirli ?? Venite allora Venerdì 6 Febbraio alle 20:30, Sabato 7 Febbraio alle 20:30 o Domenica 8 Febbraio alle 17:00 al Palazzo dei Congressi di Lugano per scoprire “La Famiglia Dimitri”!!
Ulteriori informazioni sullo spettacolo e/o sulla Famiglia Dimitri:www.lafamigliadimitri.com

Questo e tutti gli altri Reportage sono visibili nella nostra pagina "Reportage", visualizzabile cliccando nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel nostro menù destro.
both
© all rights reserved by Solocirco.net