Slider

BELLINZONA (CH): Buone notizie per gli spettacoli viaggianti

Poco meno di un anno fa ci eravamo posti la domanda se l'ex Campo militare, piazza del Circo di Bellinzona (capoluogo del Canton Ticino), sarebbe sparita con la costruzione di un nuovo centro di ricerca in biologia (maggiori informazioni QUI!!).

Negli scorsi giorni è però arrivata una buona notizia in favore di circhi e lunapark, grazie alle decisioni del Municipio di Bellinzona rese note tramite il Corriere del Ticino, di cui vi riportiamo il relativo articolo di seguito.
Bellinzona: il circo non trasloca! La carovana continuerà ad arrivare all’ex campo militare nonostante il cantiere per il nuovo IRB - Non se ne andrà nemmeno il Luna Park, e rimarranno i posteggi per EspoTicino.

Dove sorgerà il tendone del circo una volta partito il cantiere per la futura sede dell'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) all'ex campo militare, storica sede degli spettacoli a Bellinzona? Nessun sconvolgimento per gli appassionati. Sia durante i lavori per la realizzazione della struttura su quegli stessi terreni, sia una volta che il cantiere sarà concluso entro la fine del 2020, infatti, il circo continuerà a tenersi nella medesima area. Un po' più a ovest (verso il centro Gioventù e sport), ma sempre all'ex campo militare. Lo spazio fisico, infatti, c'è. È questa la conclusione a cui è giunto di recente il Comune dopo lunghe discussioni con i rappresentanti del circo Knie. Le riflessioni sono durate un paio d'anni, ma alla fine è oramai certo che la carovana continuerà a sbarcare all'ex campo militare, come da molti anni a questa parte. Con il maxi cantiere non cambierà nulla nemmeno per un'altra manifestazione che da molti tempo si tiene su quei terreni, il Luna Park, evento meglio e più semplicemente conosciuto dalle nostre parti come «le giostre». Nessun cambiamento, secondo nostre informazioni, nemmeno per quanto riguarda l'utilizzo di parte del fondo (sempre quello a ovest) come parcheggio in occasione della fiera EspoTicino.

Fonte:
both
© all rights reserved by Solocirco.net