Slider

- BASILEA (CH): Una nuova piazza per i Circhi

Tra qualche anno la storica piazza Rosentalanlage di Basilea (che vedete nell'immagine in alto), nel centro cittadino vicino alla grande Messe (centro esposizioni), non verrà più concessa ai Circhi. Si tratta di una piazza abbastanza piccola, dove comunque grandi Circhi come il Knie ci stanno tranquillamente.

Per "proteggere" e rendere più libera la Rosentalanlage, il consiglio comunale ha cercato, trovato e deciso una nuova ubicazione per i Circhi che si fermano in città. La nuova ubicazione si trova nel comune di Münchenstein, vicino a Basilea, sui posteggi del St. Jakob. In questo quartiere di Basilea possiamo trovare lo stadio, una halle dove vengono proposti diversi spettacoli durante l'anno, le piscine, la pista di ghiaccio, ecc. Con i Circhi situati in questo nuovo luogo il quartiere diventerebbe un vero e proprio polo culturale. L'ubicazione è inoltre servita benissimo dai treni, bus e tram, oltre che dalla vicina uscita dell'autostrada.

La nuova piazza deve comunque essere sistemata e non ci vedremo nessun Circo prima del 2018/2019. Da parte dei Circhi non si hanno ancora avuti riscontri riguardo questa decisione del consiglio comunale, ma la cittadinanza basilese storce il naso in vista di questo cambiamento. I basilesi vorrebbero tenere nel centro città le manifestazioni circensi, invece che spostarle in periferia come decisione del Comune. C'è chi ha già proposto un'altra piazza, sempre in centro città, in cui potrebbero andare le carovane e gli chapiteau: la Kasernenareal, dove annualmente viene posizionato il lunapark autunnale e dove va in scena, in giugno, il Basel Tatoo, manifestazioni musicale.

Anche in questo caso ... affaire à suivre!
both
© all rights reserved by Solocirco.net