Slider

- BASLER FASNACHT: Il carnevale di Basilea!

Oggi non parliamo di Circo ma torniamo a parlare di carnevale. Come abbiamo già scritto riguardo ai carnevali italiani più importanti (Venezia e Viareggio) e ai carnevali nel Canton Ticino (Bellinzona e Chiasso), oggi vi vogliamo parlare di un altro carnevale in Svizzera, il più famoso.

Si tratta del "Basler Fasnacht", ovvero il Carnevale di Basilea, che dura esattamente 72 ore ed inizia il lunedì seguente al mercoledì delle ceneri (ieri). L'inizio è dettato dallo spegnimento di tutte le luci cittadine e dalla partenza di un corteo chiamato "Morgenstraich" dove si può assistere alla musica di tamburi e pifferi e alla sfilata di lanterne disegnate a mano. Il tutto alle 4.00 di mattino del lunedì (10.03.2014).

Durante i tre giorni di festa si potrà assistere a sfilate e cortei di bande musicali mascherate (vedi immagine in alto), gruppi e carri, oltre che a vari spettacoli comici in tutta la città, nei bar e nei ristoranti, così come a concerti di bande sparse in tutta la città. La conclusione è fissata, come detto, dopo 72 ore, il giovedì mattina (13.03.2014) alle ore 4.00.

Il Basler Fasnacht è una delle più importanti e longeve feste popolari svizzere. Trovate maggiori informazioni a riguardo direttamente sul sito ufficiale del carnevale:

Dal 10 al 12 Marzo 2014 a Basilea (CH): Basler Fasnacht!
both
© all rights reserved by Solocirco.net