Slider

- REPORTAGE SOLEIL: "LE GRAND TOUR DU CIRQUE DU SOLEIL E LA MAGIE CONTINUE!!"

Le Grand Tour du Cirque du Soleil

Lo spettacolo “Le Grand Tour du Cirque du Soleil ha debuttato a Montreal il 16 Giugno 1984 ed è stato il primo spettacolo sotto tendone presentato dal’immenso Cirque du Soleil!

Per questi reportage è molto difficile trovare informazioni a differenza di quelli sugli spettacoli in corso, ma qual cosina abbiamo trovato comunque, ovvero:

“Originariamente destinato ad essere solo un anno di progetto, il Cirque du Soleil ha programmato questo spettacolo per esibirsi in 11 città del Quebec nel corso di 13 settimane di esecuzione in concomitanza con La Fête Foraine. I primi spettacoli erano pieni di difficoltà, a cominciare dal crollo del tendone dopo l'aumento di peso di acqua piovana che ha causato la rottura del montante centrale. Lavorare con una tenda in prestito, Laliberté poi ha dovuto fare i conti con difficoltà con gli artisti europei che sono stati così infelici dell’inesperienza del Circo del Quebec, che ad un certo punto avevano inviato una lettera ai media lamentandosi di come sono stati trattati.

I problemi erano solo transitori, tuttavia, e per il momento il 1984 era giunto al termine, Le Grand Tour du Cirque Du Soleil è stato un successo! Avendo solo $ 60.000 rimasti in banca, Laliberté tornò al governo canadese per garantire finanziamenti per un secondo anno. Purtroppo, mentre il governo federale canadese era entusiasta, il governo del Quebec provinciale era restio all'idea.”
La Magie Continue

Due anni dopo lo spettacolo “Le Grand Tour du Cirque du Soleil”, naque e partì lo spettacolo intitolato “La Magie Continue”, che debuttò sempre a Montreal il 20 Aprile 1986! La storia allora continua da dove abbiamo finito dopo “Le Grand Tour du Cirque du Soleil”:

“Dopo aver ottenuto i finanziamenti del governo canadese per il secondo anno, Laliberté ha provveduto a rinnovare il Cirque da un gruppo di artisti di strada in un "circo proprio". Per fare questo ha assunto il capo della scuola di circo di Montreal, Guy Caron, come direttore artistico del Cirque du Soleil. Volevano forte musica emozionale che è stata giocata dall'inizio alla fine dai musicisti. Volevano emulare il metodo del Circo di Mosca 'di avere dei numeri raccontano una storia. Esecutori, piuttosto che una squadra tecnica, spostare attrezzature e oggetti di scena e fuori scena in modo da non interrompere lo slancio della "trama". Ma soprattutto, la loro visione era quella di creare un circo né con un anello né animali. La logica era che la mancanza di entrambe le cose attira il pubblico più in prestazioni.

Per aiutare a progettare il prossimo spettacolo importante, Laliberté e Caron assunto Franco Dragone, un altro istruttore della Scuola Nazionale di Circo che aveva lavorato in Belgio. Quando si è unito alla compagnia nel 1985, portò con sé la sua esperienza in tecniche di commedia dell'arte, che ha impartito agli esecutori.

Nel 1986, la società è stata ancora una volta in gravi difficoltà finanziarie.Gilles Ste-Croix, vestito con un abito da scimmia, camminava attraverso il centro di Toronto come una trovata pubblicitaria disperata. Una successiva sosta a Niagara Falls si è rivelata altrettanto problematica.

Diversi fattori hanno impedito il Cirque di andare in bancarotta quell'anno. Il Gruppo Desjardins, che è stato un istituto finanziario del Cirque du Soleil, al momento, copriva di circa 200.000 dollari di assegni a vuoto. Inoltre, un finanziere di nome Daniel Lamarre, che ha lavorato per una delle maggiori società di pubbliche relazioni in Quebec, ha rappresentato l'azienda a gratis, sapendo che non avevano i soldi per pagare la loro quota. Il governo del Quebec ha aiutato di nuovo, concedendo abbastanza soldi a Laliberté così da rimanere solvente per un altro anno!”

Prossimo spettacolo presentato:
Le Cirque Réinventé + Nouvelle Expérience (primi spettacoli del Cirque du Soleil), venerdì 9 Settembre 2011!

Ricordo inoltre che cliccando QUI potete vedere direttamente la pagina del nostro sito (che trovate anche nel menù destro, sotto la sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre") riguardante questi reportage del Cirque du Soleil, tutta la lista dei reportage con i vari link (se gia pubblicati) e anche le varie date di pubblicazione!

Date: Clicca sul seguente link per visualizzare tutte le date, le tournée e gli orari di tutti gli spettacoli del Cirque du Soleil:
both
© all rights reserved by Solocirco.net